Acciaio Inox - De Gaetano Home Design
Acciaio Inox - De Gaetano Home Design

Come si pulisce l’acciaio inox

La caratteristica più importante dell’acciaio inossidabile è la resistenza alla corrosione. Ma è davvero inossidabile? In lingua inglese, “inox” non significa nulla. In inglese si chiama stainless steel dove steel sta per acciaio e stainless è, letteralmente, “senza macchia”.

La verità è che questo materiale è molto ossidabile e deve proprio a questo la sua fortuna.

A cosa è dovuta la protezione presente sull’acciaio inox?

Il cromo contenuto nella lega crea uno strato di ossido finissimo e uniforme. È questo a proteggere il metallo dagli effetti deleteri di umidità, salinità o agenti chimici.


Come rimuovere il calcare

Per rimuovere depositi di calcare lasciati dall’acqua utilizzare crema detergente multiuso con un panno morbido. Per rimuovere Incrostazioni più spesse lasciare in ammollo in una soluzione di acqua molto calda e ¼ di aceto. Successivamente risciacquare abbondantemente con una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio. Poi nuovamente con acqua pulita. In ultimo, asciugare con cura.

Come rimuovere olio e grasso

Per rimuovere le macchie, utilizzare un detergente in acqua molto calda. Risciacquare con acqua pulita. Asciugare con un panno. Per macchie persistenti, utilizzare alcool etilico, acetone o un altro solvente non alogenato.

Come rimuovere impronte

Per rimuovere le impronte dall’acciaio inox, consigliamo di adoperare un semplice detergente liquido in acqua e poi strofinare delicatamente con un panno in microfibra e un detergente per i vetri.

Come rimuovere aloni

Occorrerà utilizzare un panno con una crema detergente multiuso per pulizie domestiche. Risciacquare poi in acqua corrente e, successivamente, asciugare con un panno morbido.

Come rimuovere macchie di tè o caffè

Create un preparato di bicarbonato di sodio in acqua bollente. Immergere, poi, l’oggetto macchiato per 15 minuti. Successivamente farlo scolare, risciacquarlo con cura e asciugarlo con un panno morbido.

Come eliminare o ridurre al minimo i graffi

Applicare un detergente o un lucidante apposito per l’acciaio inossidabile. Strofinare con l’ausilio di un panno morbido.

Come rimuovere grasso bruciato e sporco

Utilizzare un panno con un detergete in crema multiuso per la pulizia della casa.

Come rimuovere le macchie di ruggine

In questa casistica è necessario applicare un detergente in crema con un panno soffice inumidito e strofinare delicatamente. Se la macchia persiste, applicare un prodotto passivante o decapante specifico per l’acciaio inox.

NEWSLETTER

Iscriviti per le ultime novità e promozioni

letter-bg