Manutenzione del pavimento in klinker

Il klinker è un materiale molto resistente fornito in piastrelle e utilizzato generalmente nelle pavimentazioni esterne. Le pavimentazioni esterne realizzate con le piastrelle in klinker, sono particolarmente resistenti agli agenti atmosferici e alle sollecitazioni meccaniche e dotate di pregevoli caratteristiche cromatiche. La superficie del klinker non è liscia ma leggermente rugosa, a tal proposito non è facile pulirla.

Manutenzione ordinaria del klinker

Per pulire quotidianamente il Klinker possiamo usare un detersivo per pavimenti e uno strofinaccio in microfibra in modo da pulire più a fondo la superficie microporosa con l’ausilio dell'acqua calda e il carbonato di sodio, per una pulizia durevole nel tempo.
Per pulire bene una pavimentazione in klinker suggeriamo di versare 2 cucchiai di carbonato di sodio su un recipiente con 2 litri di acqua calda. Mettere lo strofinaccio in microfibra dentro la soluzione e iniziare a lavare bene il pavimento passando lo strofinaccio in maniera energica. Lasciare per un paio di minuti il pavimento bagnato in modo che la soluzione penetri bene nel pavimento. Una volta che il pavimento si è asciugato prendere un altro strofinaccio e inserirlo dentro un secchio con sola acqua calda in modo da passare e sciacquare il pavimento per rimuovere i residui di sporco e i rimasugli della soluzione di carbonato distribuita in precedenza. In alternativa a questa soluzione naturale si può scegliere di diluire un detergente neutro specifico per pavimenti in klinker in un secchio di acqua nelle proporzioni indicate sulla confezione del prodotto, e poi risciacquare, sia per i pavimenti interni e i pavimenti esterni. Per quanto riguarda quelli esterni è preferibile passare un protettivo idro-oleorepellente all'acqua non diluito, una o due volte all'anno, per ottimizzare la superficie idrorepellente della piastrella in klinker.

Pulizia approfondita del klinker

Utilizzare un decerante, a base di acqua o a base di solventi organici. Fatto questo attendere 10 minuti per dare la possibilità al decerante di agire, e poi strofinare il pavimento con una spazzola e risciacquare con acqua per eliminare residui. Successivamente replicare il protettivo idro-oleorepellente.


PRODOTTI CONSIGLIATI PER LA MANUTENZIONE

FILACLEANER - FILACLEANER DETERGENTE CONCENTRATO NEUTRO
A cosa serve: Pulisce delicatamente tutti i pavimenti e i rivestimenti. Rispetta le superfici trattate e delicate. È indispensabile per il lavaggio dopo posa dei pavimenti in pietra naturale con finitura lucida e sensibili ai detergenti forti.
Vantaggi: Pulisce ma non aggredisce. A elevate diluzioni (1:200) non serve risciacquo perché non lascia residuo. Molto concentrato, può essere usato a varie diluizioni. Ideale per la manutenzione di tutte le superfici cerate. Si può utilizzare con macchina lavasciuga a diluizioni elevate (da 1:200).
Ideale per: Gres Porcellanato; Ceramica Smaltata, Cotto; Klinker; Cemento; Legno; Pietra e agglomerati lucidi; Laminati plastici; Linoleum; Gomma e PVC.


 

FILACR10 - PULITORE PER RESIDUI EPOSSIDRICI
A cosa serve: Detergente liquido ad alta viscosita' per la pulizia delle superfici da residui, macchie e aloni di stucco epossidico. Ideale per materiali non assorbenti come gres porcellanato, ceramiche smaltate e mosaici in vetro.
Vantaggi: Grazie alla sua viscosita' rimuove dalle superfici macchie e aloni di stucco epossidico. Efficace nel caso di residui consistenti e stagionati. Rispetta il materiale. Facile da applicare. Gradevole profumazione di mandorla.
Ideale per: Gres Porcellanato, Ceramica Smaltata, Mosaico in vetro, Klinker smaltato.



FILAPS87 - DETEGENTE DECERANTE SGRASSANTE

A cosa serve: Diluito, pulisce e sgrassa pavimenti molto sporchi in gres porcellanato, ceramica, pietra naturale, cotto e cemento. Concentrato, smacchia il gres porcellanato dalle macchie impossibili. È eccellente per il lavaggio di base su pietre non resistenti agli acidi. Ideale per il lavaggio di base del cemento. Decerante per cere all’acqua, metallizzate e rilucidabili. Elimina il residuo di pretrattamento dl gres porcellanato levigato lucido.
Vantaggi: Un prodotto, tre funzioni: per pulire, smacchiare, decerare. L’unico che elimina le macchie impossibili dal gres porcellanato. Pulisce ma non aggredisce. Facilissimo da usare. Rimuove i residui di stucco epossidico.
Ideale per: Cotto, Klinker, Gres Porcellanato, Pietra E Agglomerati Non Lucidi, Ceramica Smaltata, Cemento, Linoleum E Pvc.


FILAFOB - PROTETTIVO ANTIMACCHIA PER SUPERFICI NON LUCIDE BASE SOLVENTE
A cosa serve:
Antimacchia per superfici interne ed esterne. Protettivo di base prima della ceratura per superfici interne con finitura rustica o grezza. Ideale per il trattamento delle graniglie e delle cementine. Protezione effetto naturale traspirante.
Vantaggi: Non altera colore e aspetto originali. Non crea film superficiale. Non altera l'ingelività del cotto. È certificato “idoneo per contatto con alimenti”. Eccellente sul cotto arrotato rustico e marmo anticato. Ideale da utilizzare in prossimità di cucine, barbecue e vialetti dove sostino auto.
Ideale per: Cotto, Klinker, Cemento, Pietra Naturale Non Lucida, Tufo.



HYDROREP ECO - IDROREPELLENTE TRASPIRANTE

A cosa serve: Trattamento impermeabilizzante professionale ecologico; rende la superficie impermeabile all’acqua e crea una barriera contro la crescita di alghe, muffe e licheni, mantenendo il livello di traspirabilità del materiale superiore al 90%. Prodotto Idrorepellente ad effetto naturale pronto all’uso. Impregna il materiale in profondità, conservandone la traspirabilità; ostacola la crescita di alghe, muffe e licheni; difende dal degrado causato dagli agenti atmosferici.
Vantaggi: resistente ai raggi UV; non altera l’ingelività del cotto; è antiefflorescenza; può essere applicato su superfici con umidità residua con tempi di lavoro drasticamente abbattuti.
Ideale per la protezione di pareti esterne in: pietra e agglomerati non lucidi; cemento; cotto; mattoni faccia vista; klinker; intonaco; tufo.


SALVATERRAZZA - PROTETTIVO CONSOLIDANTE ANTI INFILTRAZIONE BASE SOLVENTE
A cosa serve:
Protegge e ripara le terrazze in cotto, klinker, gres e cemento, pietre naturali dall’acqua e dall’umidità. Penetra nei materiali consolidando la superficie. Elimina il problema delle infiltrazioni. Previene la percolazione dell’acqua, la formazione di muffe ed efflorescenze nonché gravosi danni alle strutture. Protegge le fughe. Penetra in fessurazioni che vanno da 0,5 µm a 1 mm, conferendo loro caratteristiche idrorepellenti.
Vantaggi: Non crea film superficiale e lascia traspirare. Facile da utilizzare perché pronto all’uso; non ingiallisce in alcuna condizione ambientale e di invecchiamento. Ha una resa elevata.
Ideale Per: Cotto, Klinker, Gres Porcellanato, Pietra e agglomerati, Cemento.

NEWSLETTER

Iscriviti per le ultime novità e promozioni

letter-bg